giovedì 10 novembre 2011

VOICING® 6 incontri condotti da Rosaria Maglio Aditi

VOICING®
6 incontri condotti da
Rosaria Maglio Aditi
Per esplorare la propria voce
Finalizzati all’empowerment
per lo sviluppo della consapevolezza


Un percorso che, attraverso  la voce , il suono, il respiro, il movimento:
- Aiuta il corpo ad entrare in contatto con le proprie sensazioni
- Aumenta la consapevolezza per avvicinarsi “all’essere presente” in ogni momento
- Riscopre il gioco, il movimento spontaneo
-  Veicola una comunicazione più autentica

Che cosa è il VOICING®?
“Normalmente non si può cantare ciò che non si accetta di vivere e non si possono emettere suoni che non sentiamo, dunque cantare le proprie emozioni consente l’accettazione e l’ascolto” (Pratibha de Stoppani)

Il voicing® è un approccio che si avvale del suono, dell’uso della voce cantata, voce cantata libera, che segue il flusso  del respiro e non  voce impostata. Nel dar voce al nostro respiro lavoreremo nel qui e ora per consentire l’esplorazione , l’accettazione e l’integrazione delle proprie parti “in ombra”.

Nell’esplorare  la nostra voce entreremo in  connessione con le parti più profonde, con la nostra natura essenziale; dando spazio al nostro potere di guarigione sperimenteremo una profonda trasformazione personale.


Una domenica al mese | 1° incontro 27 novembre
ore 10,00 - 13,00 / 15 ,00 - 18,00

“Non mettere energia nel cambiare, ma nell’essere consapevole.
La consapevolezza ha bisogno di molta energia” (OSHO)



ARGOMENTI DEGLI INCONTRI


1. Le radici, la forza. Esploreremo l’area legata alla sopravvivenza,alla capacità di muoverci nel mondo, alla paura del cambiamento, al nostro rapporto col sostegno.
2. Il sentire, l’intimità, il contatto. Non sempre siamo consapevoli dello spazio in cui siamo,
evitiamo di entrare in contatto con il nostro sentire e, nel fare questo, non  permettiamo alle nostre parti in ombra, ai movimenti spontanei, ad una comunicazione autentica, di venire alla luce.
3. L’individualità, il potere. Ha a che vedere con il senso di identità. Riguarda la dinamica della dualità, la separazione delle nostre parti, destra-sinistra, maschile-femminile, e ciò implica il dominio dell’uno sull’altro, il giudizio. Lavorare in quest’area è un’opportunità di definire i propri confini e di scoprire la capacità di come rispettarli e farli rispettare.
4. L’accettazione. La qualità del cuore è l’accettazione, è una disponibilità, è un livello di coscienza che include la dualità, il cuore non giudica entra in empatia.
5. La creatività, la comunicazione. È uno spazio legato alle proprie credenze a come queste influenzano la propria vita e ci fanno andare in una direzione che non appartiene alla nostra natura essenziale ma all’idea che ci siamo fatti di come essere.
6. La visione lucida. È la capacità di vedere le cose così come sono, senza voler apparire, un’autentica benedizione.

 
Rosaria Maglio  Aditi
Sociologa presso il Servizio Relazioni con il Pubblico dell’ASL NA 1 Centro, psicologa,  counselor relazionale, è trainer di Voicing® ; ha seguito training di Bioenergetica, Musicoterapia, PNL, Mimo, Teatro,  Tai Chi, Reiki, Tantra Pulsation, Satori, Giudice Interiore, Essenza. Da anni segue tecniche di meditazione per la crescita e lo sviluppo personale. Il suo lavoro segue un approccio olistico orientato alla comunicazione, alla salute globale e allo sviluppo del potenziale umano. Ha organizzato e condotto gruppi rivolti a: operatori dell’ASL, utenti di Dipartimenti di Salute Mentale, alunni, insegnanti, volontari-operatori di supporto per l’assistenza domiciliare e ospedaliera, conduce stage residenziali, collabora con la scrittrice Antonella Cilento   per Lalineascritta e  con   l ’AIMU, associazione italiana di musicoterapia umanistica. Partecipa, come esperta, ai seminari sulla Comunicazione per il corso di Management dei Servizi Sanitari presso l’Università di Napoli. Ha  realizzato eventi di animazione di strada

Gli incontri  si terranno  presso SHEN - Centro Studi Discipline Olistiche, Via Diaz-Trav.
Guglielmi 14/18 a Salerno. Dopo il primo incontro si potrà partecipare solo all’intero percorso.
Quota di partecipazione al 1° incontro 50 euro.
Per coloro che decidono di partecipare all’intero percorso sarà necessario dare un acconto di 50 euro. Quota di partecipazione complessiva 300 euro.
Informazioni e prenotazioni entro il 20 novembre:
Marisa 331 3072652 | centrostudishen@libero.it | www.centrostudishen.it
Si consiglia di partecipare con un abbigliamento comodo e portare un paio di calzini

Nessun commento:

Posta un commento