Meditazione e Meditazione Kundalini

MARISA IULIANO


Pratica yoga da oltre vent’anni. Ha frequentato numerosi corsi di varie scuole tra cui l’Ananda Yoga completando la sua formazione in India. Oltre al “Corso base di crescita personale”,  ha frequentato la scuola triennale di formazione per counselor olistico  con specializzazione in Psicosomatica presso  l’Accademia Olistica del Villaggio Globale di Bagni di Lucca (www.globalvillage.com).

MEDITAZIONE (martedì ore 19.00 - 20.00 e venerdì ore 20.30 - 21.30)

La  meditazione è un’esperienza dell’essere che appartiene a differenti culture.
In questo laboratorio s’intende far sperimentare ai partecipanti varie tecniche di meditazione in modo che ciascuno potrà cogliere le esperienze più consone ad aprire le proprie dimensioni interiori, lasciando emergere un sentire personale. La meditazione viene proposta come una strada per esplorare nuovi stati di coscienza, per uscire dalla ristretta visuale del quotidiano e trasformare la nostra consapevolezza. Le tecniche di meditazione sono state indicate dalle antiche tradizioni di ricerca interiore come “La via maestra per conoscere se stessi” e, negli ultimi anni, dalla ricerca scientifica come uno dei più potenti mezzi di riequilibrio neuro-psico-fisiologico:


- ispessimento della corteccia cerebrale e aumento della sincronizzazione interemisferica;
- diminuiscono cortisolo, adrenalina e noadrenalina (ormoni dello stress);
- aumentano serotonina, endorfina e dopamina (ormoni del benessere);
- migliora la sintomatologia ansiosa e depressiva;
- miglioramento del funzionamento del sistema immunitario;
- migliora la circolazione, la respirazione e diminuisce la tensione nervosa e muscolare;
- migliora l'umore e la calma, sviluppa la pazienza, promuove l'auto-osservazione e l'attenzione. 

L’esperienza soggettiva della meditazione è l’esperienza della non- mente e quindi non può essere descritta con le parole; vi invitiamo a provarla.