martedì 3 aprile 2012

COMUNICHI / AMO




COMUNICHI / AMO  
3 incontri di voicing®
per esplorare lo spazio comunicativo
Trainer Rosaria Maglio Aditi
La voce, così come il suono,  è vibrazione. La pratica delle varie tonalita’/vibrazioni attiva realta’ interiori diverse. Queste, secondo la mappa indiana dei chakra, corrispondono ai 7 chakra principali, ovvero ai 7 centri energetici di livelli di coscienza .I chakra vibrano dai toni piu’ bassi ai toni piu’ alti, ad esempio: se si canta nelle vibrazioni dei toni piu’ bassi possibili, si metteranno in moto delle realta’ appartenenti alle tematiche inerenti al 1° chakra facendone emergere anche le eventuali difficolta’ o blocchi.
Una buona comunicazione parte dalla consapevolezza dello spazio vocale in cui ci troviamo.
 Molto spesso abbiamo la sensazione che la nostra voce non ci appartiene, parliamo ma è come se fosse qualcun altro che parla per noi. Questo succede perché non sempre siamo consapevoli dello spazio in cui siamo,  evitiamo di entrare in contatto con il nostro sentire e, nel fare questo, non  permettiamo alle nostre parti in ombra, ai movimenti spontanei, ad una comunicazione autentica, di venire alla luce.
In questi tre incontri esploreremo 3 aree energetiche della comunicazione.

I INCONTRO
Le radici, il sentire
Sabato 14 aprile 2012 - ore 15,30 – 19,00
 La comunicazione emozionale, imparare a riconoscere il tipo di emozione che “ci muove” per essere presenti a se stessi e/o ad un altro, senza questa consapevolezza si resta in una dimensione di forte emozionalità,   con l’incapacità di ascoltare il reale bisogno proprio o altrui.  
 
II  INCONTRO
La comunicazione tra individualità e potere
Sabato 28 aprile 2012- ore 15,30 – 19,00
La comunicazione che nasce dal potere personale che utilizza il proprio centro senza bisogno di sopraffazione. Spesso da questo spazio si sviluppa una comunicazione distorta dove si esprime, inconsapevolmente, la propria parte autoritaria, il dittatore, il capo, il professore ecc.

III  INCONTRO
La comunicazione con il cuore
Sabato 12 maggio 2012- ore 15,30 – 19,00
La comunicazione con il cuore, imparare a fermarsi…e sentire cosa accade in noi, consentendo a qualsiasi cosa di essere così com’è. La qualità del cuore è l’accettazione, è una disponibilità, è un livello di coscienza che include la dualità, il cuore non giudica entra in empatia
Che cos’e’ il voicing®
E’ un approccio che si avvale del suono, dell’uso della voce cantata, voce cantata libera, che segue il flusso del respiro allo scopo di rafforzare il legame con il nostro mondo interiore, con le nostre qualità essenziali, cioè appartenenti all’anima, e non egoiche, che appartengono alla personalità. Nell’esplorare  la propria voce si entra in  connessione con le parti più profonde, con la propria natura essenziale; nel dare spazio a queste parti si può sperimentare una profonda trasformazione personale.
Pratibha de Stoppani, l’ideatrice di questo metodo, afferma che “Normalmente non si può cantare ciò che non si accetta di vivere e non si possono emettere suoni che non sentiamo, dunque cantare le proprie emozioni consente l’accettazione e l’ascolto”.
A chi si rivolge
E’ un metodo di lavoro che si rivolge a tutti coloro che per esigenze lavorative necessitano di una comunicazione a più livelli da quella pubblica a quella interpersonale: dirigenti, professori, medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, ma anche a comunicatori, attori, cantanti, ma fondamentalmente a tutti coloro che amano l’esplorazione di sé. 
Rosaria Maglio Aditi
Sociologa presso il Servizio Relazioni con il Pubblico dell’ASL NA 1 Centro, responsabile del Settore Informazione Orientamento e Soddisfazione del Cittadino, psicologa,  counselor relazionale, è trainer di Voicing® ; ha seguito training di Bioenergetica, Musicoterapia, PNL, Mimo, Teatro,  Tai Chi, Reiki, Tantra Pulsation, Satori, Giudice Interiore, Essenza.
Da anni segue tecniche di meditazione per la crescita e lo sviluppo personale. Il suo lavoro segue un approccio olistico orientato alla comunicazione, alla salute globale e allo sviluppo del potenziale umano.
Ha organizzato e condotto gruppi rivolti a: operatori dell’ASL, utenti di Dipartimenti di Salute Mentale, alunni, insegnanti, volontari — operatori di supporto per l’assistenza domiciliare e ospedaliera, conduce stage residenziali, collabora con la scrittrice Antonella Cilento   per Lalineascritta e  con   l ’AIMU, associazione italiana di musicoterapia umanistica. Partecipa, come esperta, ai seminari sulla Comunicazione per il corso di Management dei Servizi Sanitari presso l’Università di Napoli. Ha  realizzato eventi di animazione di strada

INFORMAZIONI PRATICHE
Costo di ogni incontro Euro 40. Per chi partecipa all’intero percorso, e paga in un’unica soluzione al 1° incontro, il costo è di Euro 100.
Si consiglia di partecipare con un abbigliamento comodo, tipo tuta, e portare un paio di calzini.
E’ opportuno arrivare 15 minuti prima dell’inizio del seminario per il pagamento e per mettersi in abbigliamento comodo.

Prenotazione entro il 7 aprile 2012 con anticipo del 50% della quota di iscrizione

per info: Marisa 331 3072652

Nessun commento:

Posta un commento