Feng Shui

ROBERTO DI MATTEO

 

Cos’è il Feng Shui?
È l’antica arte cinese di costruire ed arredare gli spazi in cui abitiamo o lavoriamo (casa, ufficio, attività) per essere in armonia con l’ambiente e migliorare la qualità della nostra vita. Definita “medicina dell’habitat” questa millenaria disciplina si propone di creare una tra perfetta sintonia tra persone e i flussi di energia che percorrono il luogo in cui vivono, al fine di ottenere salute, prosperità e benessere.
Il termine è composto da due ideogrammi che letteralmente significano vento (Feng) e acqua (Shui), per designare non solo il potere degli elementi naturali capaci di modellare le forme del paesaggio e determinare la presenza della vita, ma altresì le manifestazioni tangibili delle energie del Cielo e della Terra. L’uomo, attraverso l’applicazione del Feng Shui, ha la facoltà di coordinare tali forze per esser in armonia con la Natura.
Per comprendere quest’arte-scienza praticata da millenni, bisogna riferirsi al concetto di Qi che pervade tutta la cultura cinese e trova applicazione pratica nella medicina, nell’agopuntura, nell’architettura, nelle arti marziali, nel Tai qi chuan. Il Qi è l’energia vitale che anima e plasma ogni cosa esistente, è il “respiro di vita” che è in noi dalla nascita alla morte, ma che pulsa anche nelle montagne, nelle acque, nei venti, nella terra. Gli antichi cinesi consideravano il mondo come un organismo vivente, e oggi la teoria Gaia formulata dallo scienziato James Lovelock ha confermato che il nostro pianeta è davvero un essere vivente, un super organismo intelligente che ha la capacità di autoregolarsi. Il Qi connette la nostra esistenza a quella Terra e dell’intero universo, ci rende indissolubilmente legati all’ambiente nella totalità dell’essere.
La nostra casa, quindi, non è più un semplice contenitore inanimato ma un “un corpo energetico vivo”, che con i suoi materiali, la sua forma, i colori, gli arredi, vibra ed irradia un’energia impercettibile ai sensi, che può interagire con noi ed il contesto in modo positivo o negativo e perciò in stretto rapporto con la nostra salute e il nostro benessere.
Il Feng Shui Tradizionale Cinese è un sistema complesso di teorie, metodi, tecniche e pratiche finalizzate proprio ad evitare gli influssi negativi di varia natura sulle costruzioni e sull’uomo (prevenzione e cura).

Cosa si ottiene col Feng Shui?
Si possono individuare, analizzare e riequilibrare le energie presenti in casa, sul luogo di lavoro, all’aperto (naturali o artificiali): ridurre o neutralizzare quelle nocive (Sha Qi), utilizzare e potenziare quelle positive (Sheng Qi). Progettare o armonizzare un ambiente con il Feng Shui significa “sintonizzare” l’energia di quell’ambiente con l’energia di chi lo vive, in base al rapporto spazio-tempo, creando così le migliori condizioni per una vita più ricca e soddisfacente.

Per chi è utile il Feng Shui?
- Per tutti coloro che desiderano vivere in ambienti sani, belli, vitali, energeticamente favorevoli:.
- Per chi non si sente a proprio agio nella casa dove abita o nel luogo di lavoro
- Per chi vuole migliorare le proprie condizioni economiche.
- Per chi desidera ottenere successo nel lavoro, nella carriera o negli studi.
- Per chi ha problemi di salute senza una causa accertata.
- Per chi desidera migliorare i rapporti interpersonali, di coppia e familiari.
- Per chi si trova in una situazione stagnante e non riesce ad attivare energie realizzatrici.
- Per tutti coloro che vogliono trarre il maggior beneficio, pace, prosperità e fortuna dall’essere al posto giusto al momento giusto.