Chi Kung

ELENA RUSSO (www.taichiportadelleone.it)


Fin dal medioevo la terapeutica in occidente si fondava essenzialmente sulla “teoria degli elementi”.
È con Pitagora di Samo della scuola di Crotone che si perfeziona, a metà del VI secolo a. C., la dottrina collegata al concetto di “armonia” che regge e governa  la composizione della materia; armonia non statica, ma che si trova in un continuo equilibrio instabile, risultato dall’antagonismo bilanciato di forze opposte che sono insite nelle cose.
L’armonia che regge l’Universo regge anche l’Uomo, dandogli la salute, e il turbamento di questo provoca la malattia.
Per i Pitagorici la vita è costituita da quattro elementi: terra, aria, fuoco, acqua. Le qualità da questi possedute: caldo, freddo, umido, secco, si abbinano a loro volta agli uomini interni dell’uomo.
L’uomo è governato dall’equilibrio tra gli elementi, le rispettive qualità e gli umori a loro abbinati; un loro disequilibrio genera la malattia.
Con occhi un po’ più vicini ai nostri giorni tutto questo può essere letto come la ricerca dell’energia che governa il benessere dell’uomo nel completo equilibrio con il resto dell’universo.
Il legame di tutto questo con il Taj Ji Quan è proprio l’attuazione di metodi e tecniche per poter raggiungere i benefici che questo meraviglioso equilibrio energetico può dare a tutti coloro che realmente lo ricercano.
La millenaria medicina cinese si collega alla ricerca dell’energia universale “CHI” E AL Taj Ji Quan attraverso la teoria dello Yin e Yang.
Yin e Yiang formano l’unità, se uno aumenta l’altro diminuisce in modo corrispondente.
Tutte le cose dell’universo hanno avuto origine dal movimento di scambio tra Yin e Yiang.
Ildao De Jing (il libro della vita e delle virtù) parla del principio generale che regola cielo-terra-uomo.
Praticare il Tai Ji Quan significa porre il nostro corpo tra terra e cielo, in unione con l’intera manifestazione spontanea dell’universo e le leggi energetiche che lo governano.
Facendo muovere il proprio corpo secondo questa antica conoscenza si riesce ad essere padroni delle leggi che regolano il flusso energetico del proprio corpi.
In ogni caso la pratica regolare del regolare del Tai Ji Quan apporta numerosi benefici: attiva il Chi, l’energia, e ne favorisce il corretto scorrimento nell’organismo; massaggia gli organi interni e libera i meridiani energetici (ben noti ai praticanti di Shiatsu, Yoga e agopuntura); scioglie le tensioni nervose; diminuisce la pressione arteriosa; rilassa e al tempo stesso tonifica l’organismo e i suoi processi biologici e vitali; influenza beneficamente il funzionamento del sistema digestivo e del metabolismo; rende la  mente pronta, concentrata e i riflessi più acuti e, infine, ha un ruolo preventivo contro la malattia. Per questo il Tai Ji Quan è noto anche come “tecnica di salute e di lunga vita”.

- CHE COS’E’ IL TAIJI QUAN?
Il Tai Ji Quan costituisce uno dei tesori più preziosi della millenaria cultura cinese. La sua pratica si fonda sulla filosofia dello Yin e dello Yang e, quindi, sull’osservazione della natura nel suo costante mutamento. Oggi è conosciuto nel mondo come ginnastica per mantenere corpo e mente in buona salute, le sue origini però, rivelano la sua temibile efficacia come autodifesa. Le scuole più conosciute di Tai Ji Quan sono la scuola Chen, la più antica, la scuola Yang, la più diffusa e le scuole Wu e Sun che derivano dalle prime due. Molti rimangono affascinati dalle movenze dolci e fluide del Tai Ji Quan, altri dalla filosofia che sta alla sua base, altri ne utilizzano la pratica come strumento propedeutico al benessere psico-fisico, altri ancora lo studiano quale sistema d’autodifesa. In realtà il Tai Ji Quan, nei suoi molteplici aspetti, può essere considerato un’efficace strumento di crescita capace di dare la possibilità di conoscersi meglio e di vivere in armonia con tutto ciò che ci circonda.

- TUTTI POSSONO PRATICARE
La pratica del Tai Ji Quan è indirizzata a svariate tipologie di persone e può essere intrapresa a vari livelli, senza limiti di età senza distinzione di sesso e anche in condizioni di salute non ottimali.
Il Tai Ji Quan è una disciplina completa, ognuno di noi ne può approfondire la conoscenza in base alle proprie attitudini, e attraverso i vari aspetti  che tale disciplina comprende.

- TERAPEUTICO
Il Tai Ji Quan viene considerato un’arte  di lunga vita. Aiuta coloro che hanno problemi di salute e chiunque voglia mantenere un corpo sano ed una mente lucida.
L’introduzione in alcuni ospedali ha fatto osservare un miglioramento nella resistenza alle malattie.
Da alcuni studi e testimonianze è riuscito un effetto benefico sul sistema cardiovascolare, polmonare, endocrino,sulle malattie alle articolazioni, sui disturbi alla vista, sul sistema nervoso sull’insonnia, sui disturbi dell’equilibrio e sul sistema psicomotorio.

- INTROSPETTIVO/MEDITATIVO
La sequenza dei movimenti è un meraviglioso strumento per l’osservazione di se; la corretta pratica porta ad una sempre maggiore consapevolezza del corpo e della mente permettendo di conoscersi in profondità, attraverso un inevitabile lavoro interiore sull’energia vitale (Qi).
L’esercizio può essere visto come una sorta di meditazione in movimento.

- MARZIALE
Oltre ad essere una delle più nobili e raffinate arti marziali, il Tai Ji Quan è anche una tecnica di combattimento ed autodifesa estremamente potente ed efficace che può essere praticata a qualsiasi età e condizione fisica.

- SPORTIVO/AGONISTICO
Il Tai Ji Quan cura aspetti quali coordinazione motoria, equilibrio, stabilità, fluidità, velocità, respirazione, migliorando la conoscenza del proprio corpo e la resa agonistica anche di coloro che praticano altre discipline sportiveo arti marziali.
Introdotto nelle scuole cinesigià dal 1925, Sarà presentato in occasione delle prossime olimpiadi di Pechino del 2008 come nuova disciplina olimpica.